iVegan: le ricette

28 novembre 2008

Orecchiette di semola integrale con broccoletti siciliani e cavolicelli* (oppure con cime di rapa)

Ingredienti per 4 persone

Cavolicelli in azione!

Cavolicelli in azione!

Medio/facile

300 gr di orecchiette
600 gr di cavolicelli (o cime di rapa) mondati e lavati

200 gr di broccoletti siciliani
2 spicchi d’aglio schiacciati
olio d’oliva extravergine
peperoncino
sale q. b.

Mondare e lavare i broccoletti siciliani ed i cavolicelli (o le cime di rapa), lessarli e conservare l’acqua di cottura.

Cavolicelli in azione!


In una padella soffriggere l’aglio con l’olio, quando questo imbiondirà toglierlo e aggiungere i broccoletti siciliani ed i cavolicelli (o le cime di rapa) e cuocere per 5 minuti. Intanto portare ad ebollizione l’acqua di cottura dei broccoletti e dei cavolicelli (o delle cime di rapa) e cuocervi le orecchiette.
Scolarle al dente e porle nella padella dove verranno fatte saltare con le verdure, aggiungendo abbondante peperoncino.
Servire caldo!

* Il Cavolicello è la verdura “regina” del territorio etneo. Conosciuta ed apprezzata dalla popolazione locale (rurale e cittadina) viene attivamente raccolta dall`autunno alla primavera. Addirittura si allestiscono per essa anche sagre paesane. Le parti commestibili devono essere cotte in abbondante acqua (meglio se di cisterna), quindi strizzate fra due piatti per eliminare l’acqua di cottura e condite con abbondante olio di oliva. Questa verdura ha un gusto deciso, inconfondibile e gradito al palato; esso è dovuto ad un eteroside sulfonato che è una sostanza aromatica.

Essendo i cavolicelli difficili da reperire, a causa della loro circoscritta distribuzione geografica, è possibile sostituirli con le cime di rapa.

Link botanico dei cavolicelli:

http://www.dipbot.unict.it/alimurgiche/scheda.aspx?i=16

0 Commenti:

Posta un commento



<< Home page