Zuccotto iVegan

Le ricette di Francesco Basco.

Oggi vi delizio con la ricetta dello zuccotto di Panettone con crema bicolore e panna.

A me il Panettone piace non solo appena aperto, quando libera il suo profumo di cioccolata, di farina e di agrumi, ma anche nei giorni successivi di festa, cambiando il suo modo di consumarlo da soli o anche tra amici.
Cosa ci fai con il panettone? Ecco che mi è venuta l’idea di realizzare uno zuccotto in versione vegan…
Scettici? Chiedetelo a chi lo ha mangiato…mi chiede ancora il bis del bis. 🙂

panettone Ivegan 
250 g di silk-tofu
400 g di panna già montata
2 cucchiai di numero uno
2 cucchiai di zucchero a velo
1 fialetta di aroma alla vaniglia (facoltativo)
200 ml di crema dessert 
cacao amaro
Latte vegetale quanto basta.
Cioccolato fondente per la copertura

20170102_233145

Per prima cosa tagliate il panettone a fette spesse un paio di centimetri, dopodiché bagnate di latte le fette ad una a una e rivestite lo stampo precedentemente ricoperto con pellicola. Partendo dal fondo del contenitore, rivestendo man mano tutto l’interno. 

Ora in una ciotola capiente, con l’aiuto delle fruste elettriche, mescolate il silk-tofu con la panna precedentemente montata e lo zucchero a velo, dopodiché unite l’aroma alla vaniglia.
Appena il tutto sarà ben amalgamato, versate metà del composto nella ciotola rivestita con il panettone. 
Diamo qualche colpo laterale facendo in modo che la crema bianca sia distribuita allo stesso livello. Su questo strato bianco aggiungiamo la crema dessert e procediamo come fatto per la prima crema. 
Alla parte restante di composto (tofu e panna)  aggiungiamo due cucchiai di NumeroUno e uno di cacao in polvere. E continuiamo a lavorare con le fruste. Il composto diventerà scuro e sarà la nostra terza crema. Versato sul panettone andrà completamente a ricoprire la crema dessert. chiudiamo il tutto con altre fette di panettone facendo attenzione a non lasciar nessuno spazio. Ricoprite con pellicola e fatelo riposare per un paio di ore nel congelatore.

Al momento di servire il vostro zuccotto Veg, rovesciatelo in un piatto da portata e ricopritelo con il composto di fondente sciolto a bagnomaria. Aspettate qualche minuto che si rapprenda la cioccolata e portate in tavola.