Torta Tiramisù

Le ricette di Agnese

Torta-tiramisù con crema n.1 e caramello:
La nuova incredibile crema n.1 di iVegan, dall’intenso gusto di nocciole e caffè, è stata di ispirazione per creare questa golosissima torta-tiramisù al caramello. 
L’alternanza di strati di morbido pan di spagna imbevuto nel caffè, del soffice “mascarpone” al caramello e la variegatura di crema iVegan nocciole e caffè conquisteranno i vostri ospiti dal primo assaggio! 🙂

Per il pan di spagna vi occorrerà:
-200g di farina
-200g di zucchero di canna
-200ml di latte di soia
-90g di burro vegetale
-un pizzico di sale
-mezza bustina di lievito
Unite gli ingredienti secchi in una terrina, mescolate bene. A parte, aggiungete al latte il burro vegetale fatto precedentemente sciogliere a bagno maria, emulsionate con un mestolo, e poi aggiungete il composto agli ingredienti secchi. Mescolate brevemente con una frusta, quel tanto che basta per formare un’impasto omogeneo.
Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno, imburrate e infornate (in forno preriscaldato) a 180gradi per 25/30 minuti, controllando di tanto in tanto con uno stecchino il grado di cottura.
Una volta pronto, sfornate e lasciate raffreddare.
 
Per la crema al mascarpone:
-500g di “mascarpone” vegan (due confezioni)
-250g di dessert al caramello
In una ciotola, mescolate delicatamente il dessert al caramello con il mascarpone (come consiglia Veronica nel suo Momomisù) , fino a quando il colore del composto sarà dorato e omogeneo.
 
Per la torta-tiramisù:
Preparate del caffè e lasciatelo raffreddare in una terrina. Poi, come potete vedere nella foto, tagliate il pan di spagna in fettine piuttosto spesse, e imbevetele rapidamente nel caffè.
Posizionatele alla base di una ciotola di vetro, e cospargetele di crema al mascarpone e caramello. E’ arrivato il momento di aprire il nostro barattolino di crema n.1 nocciole e caffè! Con un cucchiaino o un coltello, prelevatene un po’ e create la variegatura al vostro tiramisù. Proseguite aggiungendo un altro strato di pan di spagna al caffè, di crema al mascarpone, poi di nuovo di crema N.1 fino a terminare il pan di spagna.
Per lo strato superficiale di mascarpone, ultimate la variegatura con la crema N.1 e spolverate con del cacao amaro.
Riponete in frigo per un paio d’ore e servite!
andrea gennaio 14th, 2019 Comments Ricette