Sbriciolona N°1

thumb_IMG_5445_1024

Le ricette di Veronica

Avete presente la torta sbrisolòna? Molto più popolare al nord che al sud, originaria della zona di Mantova…buonissima ma super-stra-burrosa (un tempo si preparava addirittura con lo strutto). Letteralmente vuole dire sbriciolona, fatta a briciole. Si mangia rompendola con le mani, anche volendo fare delle fette regolari, non si riuscirebbe!

thumb_IMG_5432_1024

La torta che andiamo a preparare con questa ricetta è una parente stretta della sbrisolòna: la sbriciolata, ripiena di crema di nocciole e cacao, naturalmente in versione vegan quindi non solo cruelty free, ma anche completamente priva di colesterolo! Yeaaah! Un vero sollievo per chi è goloso come me.

La versione popolare di questa torta è solitamente preparata con la Nutella: prima di diventare vegana ne facevo largo uso anche io. Ora che ho scoperto la bontà delle creme alla nocciola vegane non tornerei mai indietro per nessuna ragione al mondo: sono molto più buone!

Per questa torta ho utilizzato la Crema Numero 1 di iVegan, se non l’avete ancora assaggiata vi consiglio vivamente di farlo… non l’abbandonerete mai più, parola di VeroVegan!