Sagra del seitan 2011: noi ci saremo…e tu?

Mancano solo pochi giorni al consueto appuntamento con la sagra del seitan,  un’ occasione per gustare buon cibo vegan, passare un po’ di tempo all’aria aperta, conoscere o rivedere amici e scoprire tutte le novitè del mondo vegan.

Vieni a trovarci allo stand, troverai tutti i nostri prodotti e promozioni gustose riservate solo ai visitatori

Ti aspettiamo!

LA SAGRA DEL SEITAN 2011
La Sagra del Seitan, l’appuntamento fiorentino con l’etica vegan e la buona cucina senza derivati animali e quindi senza sofferenza, si terrà quest’anno sabato 4  e domenica 5 giugno, presso il Circolo Ricreativo di Pozzolatico, sulle colline fiorentine, in via Imprunetana per Pozzolatico 227, Impruneta (Firenze). Questi gli orari: Sabato: 15,00 – 24 e Domenica: 10,00 – 23,00

Cena il sabato e pranzo e cena la domenica con ricco menù a base di seitan ed altre specialità. Come ogni anno, inoltre sarà possibile gustare in ogni momento una grande scelta di cibi prelibati, dolci e salati, e fare acquisti di vario genere, dalle scarpe ai prodotti per la casa, ai libri… e la sera musica. Naturalmente non mancheranno gli incontri e le conferenze per affermare questa filosofia di vita che vuole abbattere le barriere speciste. Il sabato sera musica con la band “Lanimale”. Grandi cover Rock’n’Roll di vari artisti degli anni ’60 e ’70. Nel gruppo troviamo Orla e Nuto della Banda Bardot, Saverio Lanza musicista e produttore (Cristina Dona’, Bugo, Pastis), Paolo Baglioni (Pelu’).
La Sagra, come sempre, sarà all’insegna della buona cucina per permettere a chi è vegan di trascorrere una piacevole giornata e di gustare le delizie vegane, senza alcun derivato animale. Ma è anche e soprattutto l’occasione per chi vegan non è di venire a conoscere questo mondo, rispettoso di tutti gli esseri viventi.
Anche quest’anno dirigerà la cucina e i volontari la bravissima Vincenza La Placa del ristorante La Raccolta e al bar della sagra si potranno gustare i dolci di Dolce Vegan, torte, pasticcini e la mattina ricca colazione con brioches, cornetti e tanto ancora. Non mancheranno crepes, hot-dog, gli ormai famosi arrosticini e tanti assaggi offerti dagli espositori. Tutto ovviamente senza derivati animali, zero colestorelo e 100% cruelty-free. Il programma completo è disponibile sul sito: www.sagradelseitan.it

L’impegno in favore degli Animali passa anche attraverso una festa quando i prinicipi che la ispirano sono il veganismo e l’antispecismo. Questo accade alla Sagra del Seitan, ideata e organizzata da Progetto Vivere Vegan .
Arrivato alla ottava edizione, questo appuntamento dedicato ai vegan è atteso da molti, vegani e non, l’idea che i vegani mangino poco e male con questa sagra è stata letteralmente distrutta. Con nostra grande soddisfazione. Sui muri di Firenze, dal primo appuntamento, i manifesti della sagra hanno sorpreso chi il seitan già lo conosceva e mai avrebbe pensato di trovare una sagra ad hoc ma hanno soprattutto incuriosito quelle persone che per la prima volta leggevano una strana parola: seitan. Così in molti sono arrivati per scoprire questo “nuovo” cibo e hanno scoperto anche un nuovo stile di vita. Hanno visto e provato che vivere nel rispetto degli animali si può ed è piacevole. Non si rinuncia a nulla, anzi, ci si arricchisce di nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove idee. La Sagra del Seitan è quindi sicuramente un giorno di festa per chi è già vegan ma è anche una occasione, per chi vegan non è, per conoscere e capire le nostre ragioni, per vedere come mangiamo (bene), e per vedere che poi siamo “normali”, con una attenzione particolare al rispetto di tutti gli esseri viventi. Sicuramente il menù è sempre stato il nostro punto di forza e anche quest’anno non macheranno le prelibatezze. A grande richiesta, ci saranno ancora le nostre lasagne al ragù di seitan, gli arrosticini e i dolci.
Ma la cosa più importante potranno farla i visitatori: partecipando e facendo crescere questo evento per magari poi riproporlo in altre città. L’invito è quindi duplice: venite alla “nostra” sagra ma copiatela, miglioratela e realizzatene altre, purchè vegan!

La Sagra del Seitan è un evento organizzato da Progetto Vivere Vegan Onlus.
L’intero ricavato sarà destinato ai progetti dell’associazione.