Rotolo al cioccolato ripieno di Crema N.1 al pistacchio

Le ricette di Agnese

Rotolo al cioccolato ripieno di Crema N.1 al pistacchio, con glassa al cioccolato fondente e granella di pistacchi tostati

Ciao a tutti!! Oggi vi presento una ricetta per un dolce super gustoso, perfetto se si hanno ospiti, o se si vuole fare una colazione golosa.

Protagonista assoluta è la Crema N.1 al pistacchio, la nuova specialità di iVegan, che andrà a farcire il nostro morbido pan di spagna al cioccolato, ricoperto da una soffice glassa di cioccolato fondente e granella di pistacchi tostati.

 
Vediamo cosa ci occorrerà:

-250g di yogurt vegetale bianco non zuccherato

-160g di farina

-30g di cacao amaro in polvere
-160g di zucchero di canna grezzo
-una bacca di vaniglia
-mezza bustina di lievito
-100g di cioccolato fondente
-100g di pistacchi tostati
-due cucchiai di bevanda vegetale a piacere (ho usato soia)
 
Procedimento:
In una ciotola montiamo con una frusta lo yogurt con lo zucchero, fino ad eliminare tutti i grumi e ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo man mano la farina ed il cacao ben setacciati, mescolando continuamente. Aggiungiamo poi la vaniglia e setacciamo il lievito. Dobbiamo ottenere un composto cremoso, né troppo denso né troppo liquido. Se necessario, aggiungiamo un cucchiaio di “latte” (passatemi il termine :P) di soia.
A questo punto, preriscaldiamo il forno a 180 gradi, modalità ventilato.
Prendiamo una teglia rettangolare, rivestiamola di carta da forno ungendola se necessario con dell’olio o del burro vegetale, e versiamo il composto spatolandone bene la superficie per pareggiarla. Inforniamo poi a 180 gradi per 12/15 minuti, controllando la cottura con lo stecchino.
Mentre il pan di spagna cuoce, sgusciamo i pistacchi e tritiamoli, sciogliendo a bagno maria il cioccolato fondente aggiungendo, se necessario, un goccio di bevanda vegetale affinchè diventi cremoso e facilmente spalmabile.
 
Quando il pan di spagna è pronto, tiriamolo fuori dal forno e poggiamo la teglia sul piano di lavoro. Attenzione ora, questo sarà un momento delicato: affinché la torta non si rompa piegandola, poniamo sulla superficie un altro foglio di carta da forno, e arrotoliamo su se stesso il pan di spagna (state attenti a non bruciarvi), lasciandolo freddare completamente arrotolato.
Una volta freddo, possiamo srotolarlo e farcirlo con la nostra Crema N.1 al Pistacchio iVegan!! Arrotoliamo di nuovo la torta, e guarniamola con la glassa al cioccolato fondente e la granella di pistacchi.
Per apprezzare questa golosità al meglio, vi consiglio di riporla in frigorifero per un paio d’ore, poi gustatela accompagnandola ad un buon cappuccino vegetale, o perchè no, vicino ad un freschissimo gelato!!