Riso ai 2 formaggi

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Le ricette di Veronica

Il camino è acceso, il fuoco scoppietta e inizio a scaldarmi le mani. Posso finalmente cominciare a scrivere una nuova ricettina.

Questo piatto è nato quasi per caso ma si è rivelato una squisita sorpresa!!

Avevo voglia di riso, di qualcosa di semplice ma saporito. Ho aperto il frigo per vedere cosa potevo abbinare al mio adorato riso integrale…ho trovato! 2 formaggi vegani appena comprati da iVegan! Il BluVeg e il Gondino stagionato.

Il primo morbido e cremoso, il secondo più duro e dal sapore più intenso.

Questo piatto è estremamente semplice da preparare: in passato ho provato a fare sia la pasta che il riso ai formaggi vegan ma il risultato non era mai quello sperato. Beh, lasciatemelo dire, questa volta finalmente il risultato ha addirittura superato le mie aspettative!

Buonissimo! Cremosissimo! Formaggiosissimo! E soprattutto 100% cruelty free 🙂

Ingredienti

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Procedimento

In questo caso ho preparato il riso utilizzando il metodo che mi hanno insegnato ad un corso di cucina macrobiotica. E’ un metodo che uso spesso in quanto lo trovo ottimo sotto molti punti di vista. Per quanto riguarda i tempi di cottura, ovviamente mi baso sul tipo di riso da me utilizzato. Personalmente amo il riso integrale Rosa Marchetti, buonissimo anche scondito! Riempite una tazza di riso, versatela in uno scolariso e sciacquate il riso sotto l’acqua fresca corrente. Versate il riso in una pentola. Aggiungete nella stessa pentola 3 tazze di acqua fredda. Mettete un pizzico di sale grosso, coprite la pentola e portatela a bollore. Quando bolle, abbassate il fuoco e fate sobbollire per il tempo di cottura del riso, nel mio caso 35-40 minuti. Non serve mescolare. A me non è servito nemmeno scolare il riso in quanto l’acqua è stata completamente assorbita. Versate il riso in una padella antiaderente e fatelo andare un paio di minuti con un goccio di olio. Aggiungete i formaggi: il Gondino stagionato e il BluVeg fino a che il riso non sarà bello cremoso. Impiattate aggiungendo altro Gondino stagionato a scaglie e guarnite a piacere. Impiattare e gustare, aggiungendo delle scaglie di Gondino stagionato anche sopra.