Piadina carpaccio e fumè

 

Le ricette di Agnese

Ecco una ricetta velocissima per un pranzo o una cena rapida e golosa, ma perfetto anche da portare al lavoro o in università!

Gli ingredienti base saranno piadine fatte in casa (se non avete tempo acquistatele, stando ben attenti che non contengano strutto) e lo stracchino affumicato ‘Stracchì Fumè’ Pangea Food.
Questa volta farciremo le piadine in due modi: una sarà ripiena di stracchino, carpaccio aromatico di Mopur, noci e insalata; l’altra invece sarà ripiena di straccetti di lupino (precedentemente scaldati in padella), stracchino, salsa ai funghi, pomodori secchi e insalata!

Per 3 piadine fatte in casa vi occorreranno:
150 g di farina 00
75 ml sdi acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Un pizzico di sale

Procedura: in una ciotola, ponete la farina setacciata, e versatevi al centro l’acqua, l’olio e il sale. Impastate gli ingredienti fini ad ottenere un impasto morbido, liscio e non appiccicoso, e dividetelo in 3 panetti. Nel frattempo, scaldate una padella antiaderente, stendete le piadine con un mattarello ottenendo dei dischi, e mettetele in padella fino a quando non vedrete apparire delle bollicine più scure sulla superficie. Dopodiché rigiratele delicatamente affinché avvenga lo stesso sull’altro lato.

Farcitura per la piadina con lo stracchino e il mopur: spalmate lo stracchino sulla piadina, coprite con 5 o 6 fette di mopur, 3 noci spezzettate, e l’insalata precedentemente condita con un filo di olio evo e sale. Arrotolate la piadina stando attenti a non romperla e chiudete nella carta di alluminio.

Farcitura per la piadina con lo stracchino e gli straccetti di lupino: spalmate la salsa ai funghi e in seguito lo stracchino sulla piadina, adagiatevi sopra gli straccetti di lupino (circa metà confezione, o comunque a vostro gradimento) precedentemente scaldati in padella, tagliuzzate due pomodori secchi e aggiungeteli per poi completare il tutto con l’insalata condita. Arrotolate e chiudete nell’alluminio.

A questo punto potrete scaldare le vostre piadine nel forno a 200 gradi per 5 minuti, ma saranno ottime anche fredde! Buon appetito Emoticon smile.