Millefoglie di tofu affumicato, patate, fuori di zucca e sottilfette cheddar iVegan ♥️

18471561_10210882750937479_348107063_n

Le ricette di Agnese

Millefoglie di tofu affumicato, patate, fuori di zucca e sottilfette cheddar iVegan ♥️

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta semplice da realizzare, ma davvero gustosa. Questo sformato è un ottimo sia caldo che freddo, con una superficie croccante e un ripieno morbido e cremoso grazie alle Sottilfette iVegan!

Per una teglia da 5/6 porzioni vi occorrerà:
-una confezione di sottilfette iVegan (scegliete quelle che preferite: io ho usato quelle al gusto cheddar, ma sono perfette anche le classiche)
-5/6 patate medie
-400g di tofu affumicato (anche quello normale andrà bene se avete voglia di un gusto più delicato)
-200g di fiori di zucca freschi
-olio extravergine di oliva
-sale, pepe
-paprika dolce (opzionale)
-pan grattato
-formaggio vegetale da grattugiare ‘jeezano Block’


Procedimento:
1.Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele bene, poi tagliatele a fettine sottili con una mandolina e mettetele da parte.
2. Pulite, lavate e asciugate anche i fiori di zucca, aprendoli come vedete nelle foto.
3. Tagliate a fette sottili i panetti di tofu affumicato
4. A questo punto, siete pronti per comporre la vostra millefoglie salata:
Ricoprite una teglia con della carta da forno e ungetene il fondo. Procedete a strati alternando nell’ordine: fettine di patate, tofu affumicato, fiori di zucca e sottilfette iVegan, poi ripetete il tutto per un altro strato. (Attenzione, aggiungete un filo di olio, sale, pepe e spezie scelte sopra le patate ed i fiori di zucca).
5. Quando avrete ultimato il secondo strato, ricoprite con le fettine di patate, salate e pepate, poi spolverate con del pan grattato. Per un tocco in più, aggiungete una grattugiata generosa di Jeezano Block, che durante la cottura in forno formerà una crosticina croccante!
6. Preriscaldate il forno a 180gradi, poi infornate la teglia per circa 35/40 minuti. Dopodiché, per ulteriori 5/10 minuti (il tempo dipende molto dal forno utilizzato) azionare la funzione grill per far abbrustolire bene il vostro sformato.

7. Servite e gustatelo sia caldo che freddo, accompagnandolo se volete con una fresca insalata di pomodori dolci! Buon appetito 😀