Crepes dolci alla crema n.1 con banane

ivegan-crepes-creman.1-2

Le ricette di Veronica

Per gli amanti dei dolci e del cioccolato questo è un “must”: la crepe dolce con la crema di cacao e nocciola! Che bontà! Se poi la uniamo alla banana, il risultato è un dolce velocissimo da preparare ma semplicemente buonissimo! Si può preparare al volo per una colazione da campioni, per una merenda o, perché no, anche come goloso dessert per un dopo cena.

Ingredienti per 2 crepes:

3 cucchiaini di preparato sostituto uova (io ho usato il NO EGG, egg replacer) ma va bene anche l’amido di mais

200 ml di latte a temperatura ambiente

vaniglia in polvere o vanillina

2 cucchiaini di zucchero

crema n.1 di iVegan al cacao e nocciole

1 banana

burro vegetale (solo per ungere la padella)

Procedimento:

Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta a mano (non elettrica altrimenti incorpora troppa aria) fino ad ottenere una pastella fluida e liscia. Lasciatela riposare in frigo 20 minuti.

Ungete con del burro vegetale una padella antiaderente, possibilmente di pietra. Quando il burro è caldo e sciolto, rimuovete l’eventuale burro in eccesso con dello scottex, versate lentamente l’impasto e fate cuocere a fuoco medio basso con un coperchio.

Quando la parte superiore è quasi asciutta, girate la crepe e fate andare ancora qualche istante.

Riempite la crepe al centro con la crema di cacao e nocciola e le fettine di banana. Io ho utilizzato la buonissima Crema n.1 di iVegan; è buonissima anche con la marmellata.

Ripiegate i bordi verso il centro, ricoprite con altra crema di cacao e nocciola, e le rimanenti fettine di banana, e servite ancora calda.

Se gradite, potete spolverare con dello zucchero a velo.