Cheesecake Vegan alla Crema numero 1

 

Le ricette di Agnese

CLICCA QUI E METTI ‘MI PIACE’ ALLA PAGINA FACEBOOK DELLA CREMA NUMERO 1!

 

Agnese ci ha inviato questa meravigliosa ricetta con la Crema Numero 1!

Stampo di circa 20 cm
vi occorreranno:
Per la base:
250g biscotti vegan al cioccolato (o in alternativa semplici digestive, a cui aggiungerete 50g di cioccolato fondente fuso)
-85g di burro di soia senza grassi idrogenati
Per la crema al ‘formaggio’:
-500g formaggio vegano spalmabile
-500g yogurt di soia cremoso (vaniglia o cocco andranno benissimo)
-un cucchiaino di agar agar
-150ml latte vegetale
-125g zucchero di canna a velo

Iniziamo dalla base: polverizzare finemente i biscotti e aggiungere il burro di soia precedentemente fuso, mescolando bene. Imburrare il fondo di una teglia apribile e foderarlo con carta da forno, richiudere e spalmare il composto rendendolo compatto, poi lasciare rassodare in frigorifero per mezz’ora.
Per la crema: mescolare in un pentolino di acciaio il formaggio veg spalmabile e 120g di zucchero setacciato, stando attenti a non creare grumi, dopodiché aggiungere lo yogurt e mescolare. Scaldare fino a una temperatura di 45 gradi circa. A parte, mischiare 5g di zucchero con i 5g di agar, poi aggiungere il latte vegetale, mescolare, e scaldare, facendolo sobbollire per 3 minuti sempre mescolando.
Unire il latte e l’agar al composto di yogurt e formaggio, e mischiare fino ad ottenere una crema liscia. Lasciar raffreddare leggermente. Togliere la teglia dal frigo e spalmare uno strato di Crema N.1 al cioccolato e nocciole sul biscotto, poi versare la crema al formaggio e mettere in frigo per almeno 3 ore (più tempo rimane lì, meglio è): a questo punto la crema dovrebbe essere perfettamente rassodata.
Decorare con tanta Crema N.1 e aggiungere a piacimento gocce di cioccolato e magari marshmallows senza gelatina animale! Buon appetito 😀

cremanumero1-3-ivegan cremanumero1-2-ivegan